Fondotinta in polvere fai-da-te

Un fondotinta naturale al 100% per la mia carnagione scura? Con ingredienti economici e a portata di mano, che non solo coprono i miei difetti, ma agiscono come una vera e propria maschera di bellezza?

Ebbene sì, è possibile. 

Da quando ero ragazzina ho sempre faticato a trovare il fondotinta che si sposasse alla perfezione col mio incarnato. In realtà non l’ho mai trovato. Solo negli Stati Uniti ho scoperto una vasta gamma di scelta, ma in Italia? Recentissimamente qualcuno ha finalmente ampliato l'offerta sul mercato, ma a mio parere siamo ancora in alto mare. 

Io amo la semplicità, la bellezza naturale e salutare. Per questo ho deciso di optare per un fondotinta fai-da-te con duplice beneficio: coprire e rigenerare. Rigenerare, sì. Infatti questo fondotinta potreste anche non togliervelo, perché i suoi elementi hanno poteri straordinariamente positivi sull’epidermide. Vediamoli insieme.

 

Il mio blend è fatto di 4 ingredienti: argilla, cannella, curcuma e cacao.

L’argilla (io uso quella verde azteca), già in uso nell’antico Egitto per maschere di pulizie, assorbe i punti neri e le impurità, stimola la circolazione richiamando ossigeno verso i tessuti, e decongestiona la pelle (ottima per chi soffre di ritenzione e borse sotto gli occhi).

La cannella è un ottimo disinfettante.

La curcuma è un antisettico raccomandato per la cura e prevenzione dei brufoli, e ideale anche per una pelle più elastica e meno scavata dalle rughe.

Il cacao, infine, possiede straordinarie proprietà antiossidanti e combatte i radicali liberi; è anche tonificante e protegge dall’invecchiamento cutaneo.

 

Sta a voi giocare e sperimentare, per trovare il mix più adatto al vostro colorito. Ma attenzione: non esagerate con la curcuma, di cui basta un piccolissimo quantitativo -risultereste troppo gialle;D Per le mie amiche più chiare, raccomando anche la farina di maranta, davvero buona per asciugare macchie, curare sfoghi e altre imperfezioni.

E voilà!!! Il vostro fondotinta in polvere è pronto. 

PS: se lo preferite nella versione liquida, basterà aggiungere un buon olio, come quello di jojoba (un fantastico sebo-regolatore).

 

 

5 comments

  • Martina
    Martina
    Lo proverò, ho davvero bisogno di cambiare, la mia pelle risente troppo degli ingredienti dannosi dei fondotinta da mercato. Ma la farina di maranta si può trovare facilmente?

    Lo proverò, ho davvero bisogno di cambiare, la mia pelle risente troppo degli ingredienti dannosi dei fondotinta da mercato. Ma la farina di maranta si può trovare facilmente?

  • Rosette
    Rosette
    In che quantità va messo ogni ingrediente? Complimenti, questa ricetta mi intriga...

    In che quantità va messo ogni ingrediente? Complimenti, questa ricetta mi intriga...

  • Marilena
    Marilena
    @Rosette il mio blend consiste in buona parte di argilla verde, seguito da cannella (ma attenzione, testala sulla pelle prima, perché per qualcuno ha un effetto irritante), cacao, e un pizzico di curcuma. Tu devi provare, mischiando, qual è il mix più adatto alla pelle. Se hai la carnagione chiara, allora vorrai aggiungere anche la farina di maranta;)

    @Rosette il mio blend consiste in buona parte di argilla verde, seguito da cannella (ma attenzione, testala sulla pelle prima, perché per qualcuno ha un effetto irritante), cacao, e un pizzico di curcuma.
    Tu devi provare, mischiando, qual è il mix più adatto alla pelle. Se hai la carnagione chiara, allora vorrai aggiungere anche la farina di marantawink

  • Marilena
    Marilena
    @Martina La trovi facilmente online, la varietà di scelta è ampia;D

    @Martina La trovi facilmente online, la varietà di scelta è ampia;D

  • Melly
    Melly
    Ciao! Innanzitutto complimenti per il tuo blog, l'ho appena scoperto e mi piace già moltissimo! Quest'idea del fondotinta in polvere è veramente buona e la proverò sicuramente :) EVVIVA, finalmente qualcuno che propone spignatti anche per pelli scure! Mia madre è italiana e mio padre Saotomense (Sao Tome e Principe sono due mini isole Africane proprio sull'Equatore) e non riesco mai a trovare un fondotinta adatto, tantomeno bio! Una sola domanda, dato che ho la pelle tendenzialmente secca, l'argilla non rischia di seccarmela ancora di più? Ho anche quella bianca, non so se può essere più adatta... Grazie!! :)

    Ciao! Innanzitutto complimenti per il tuo blog, l'ho appena scoperto e mi piace già moltissimo! Quest'idea del fondotinta in polvere è veramente buona e la proverò sicuramente smile EVVIVA, finalmente qualcuno che propone spignatti anche per pelli scure! Mia madre è italiana e mio padre Saotomense (Sao Tome e Principe sono due mini isole Africane proprio sull'Equatore) e non riesco mai a trovare un fondotinta adatto, tantomeno bio! Una sola domanda, dato che ho la pelle tendenzialmente secca, l'argilla non rischia di seccarmela ancora di più? Ho anche quella bianca, non so se può essere più adatta... Grazie!! smile

Add comment