Radici in evoluzione: Aida Bodian 

 

Questa settimana abbiamo un’ospite d’eccezione: Aida Bodian, promotrice culturale e presidente dell’organizzazione non profit Roots Evolution, nonché fondatrice della community DiverCity Hub. Italia e Senegal nel cuore, cresciuta in un borghetto di Treviso tra le piccole sfide quotidiane dell’essere diversa. Insomma, un’afroitaliana come noi. Addentratevi con me nell’intervista più sincera e a cuore aperto che Afroitalian abbia mai fatto. 

Di razzismo, traguardi e…bambini. Ready?

 

L'INTERVISTA

 

 

 

Read more

Due pepite di fuoco: Bellamy e Grazia 

Grazia Sukubo, a sinistra, affiancata da Bellamy Okot. 

Non hanno peli sulla lingua queste due pepite di fuoco: sono Bellamy Okot e Grazia Sukubo. Le abbiamo viste parlare di razzismo, agitarsi contro chi ne osteggia capelli e colore senza prima informarsi. Due Beyoncé nostrane con un blog da esplorare e una testolina niente male sulle spalle. 

Afroitalian non poteva non intervistare Bellamy e Grazia: blogger, vlogger, attiviste. Preparatevi psicologicamente e sorseggiate un bel caffè sheikerato, prima…

Read more

I segreti di NaturAngy 

 

Care amiche mie al TOP, oggi Afroitalian ha un’ospite d’eccezione: la bellissima NaturAngi. 

Lo so, lo so, siete tutte curiose di sapere i suoi segreti di bellezza, le sue origini e magari qualcosa in più sulla sua vita personale. Vi dico solo che dopo aver letto quest’intervista, non solo diventerete più belle, ma scoprirete una NaturAngi che di certo non vi aspettavate!

 

L'INTERVISTA

Cara NaturAngi, stai per avventurarti tra le domande birichine di Afroitalian… Pronta?

 

 

1) Qualcosa come 30.000

Read more

Il primo Festival Afroitaliano: il team hot di Arising Africans! 

 

Giovani, studenti, super cool! Sono i ragazzi di Arising Africans, un gruppo che unisce tutti i discendenti afro/ afroitaliani per decostruire gli odiosi stereotipi sull’Africa e cambiare l’Italia con idee pericolosamente multiculturali. Perché l’unione fa la forza e il “Risveglio Africano” è già cominciato: sicché ingoiate il razzismo, leghisti di turno; scansatevi, xenofobi retrò! La nuova bandiera non è solo bianca, rossa e verde; ma nera, marrone, gialla, fucsia, arcobaleno:D

Segnatevi questa data…

Read more

Afroricci: le regine del capello afro 

 

Ragazzi e ragazze all’ascolto! Uomini e donne dalla rigogliosa chioma afro! Ma anche bambini e genitori, alle prese ogni giorno con riccioli vivaci e ballerini. Questo è il vostro momento, perché Afroitalian vi presenta le Regine dei capelli ricci: Alice Fumagalli e Reina Gomez. Ospiti di Afroitalian, le due ideatrici di Afroricci -linea di alta qualità che propone ottimi prodotti per la cura di ogni riccio, ci rivelano la loro storia e… il dietro le quinte della prima azienda afroitaliana a creare un…

Read more

Make-up & Rosita: un'italo-congolese su Youtube 

 

Ragazze in ascolto è arrivata Rosita. Se anche voi amate il makeup e siete assidue visitatrici Youtube, potrebbe interessarvi questa giovane afroitaliana che ci mette faccia e una valigia di trucchi, sogni e sorrisi. Conosciamola insieme…

 

CHI SONO

Mi chiamo Rosita, ho 30 anni, sono italo-congolese nata a Kinshasa ma vivo in Italia da quando avevo 10 mesi.

Sono appassionata di cosmetici e in particolare di make-up.

 

 

L'IDEA

Un giorno mio marito mi fece venire un’idea: aprire un canale su youtube…

Read more

Feste: il piatto perfetto raccontato da una food blogger afroitaliana 

 

Le feste sono alle porte e Afroitalian ha ben pensato di ospitare una voce fresca ed esperta.

Davanti a un bel piatto di pasta, Daniela ci ha raccontato delle sue origini e del Natale perfetto.

 

 

Giornalista, pr, foodblogger, Daniela è appena uscita in edicola con un delizioso cofanetto natalizio dedicato ai palati delicati e ai Milano lovers. Si chiama Flawless e contiene un panettone artigianale, una bottiglia Franciacorta e un libro dedicato ai migliori ristoranti di Milano.

Ecco perché ci siamo…

Read more

Arielle&Didi: la cura dei capelli attraverso il tabù delle extension 

                                                 

 

Arielle e Didi sono due bellissime ragazze afroitaliane unite dalla passione per i capelli. Sul loro sito Forevhair potete trovare capelli ricci e lisci, lunghi e corti. Un punto di riferimento non solo per chi cerca delle extension, ma anche dei consigli per la cura del proprio capello.

Check them out!

Chi siamo 

Siamo Arielle & Didi, due ragazze afro italiane FIERE (Congo Brazzaville & Camerun) e viviamo in Italia praticamente da sempre. 

Dopo anni di…

Read more

Cinema+Intercultura=fuochi d'artificio e CinEdu 

Da sinistra: Prashanth Cattaneo, Simona Barranca, Paolo Caporali, Manuela Pursumal, Gigi Saronni, Alessandra Speciale

Cinema e intercultura, uno splendido connubio. E quando un team firmato COE si unisce, i risultati non possono che essere fantastici. 

Prashanth, Simona, Paolo, Manuela, Gigi e Alessandra hanno danno vita alla prima piattaforma di cinema per la didattica interculturale.

Un progetto ambizioso che promuove le culture del mondo attraverso gli occhi della cinepresa. 

CinEdu è il loro

Read more

Una coppia afroitaliana: in Italia non è facile 

 

Sara e Simone inaugurano "My Story", la sezione più hot del nostro Salotto. Quella dove siete voi i protagonisti.

La loro storia d'amore è bellissima. Marocco e Italia s'intrecciano fino a formare questa coppia affiatata e perfetta. Ma avere un partner straniero non è facile. Non nell'Italia di oggi.

Sara ci apre il suo cuore in questo post.

 

Vi spiego com’è stare con un ragazzo straniero

 

Lettera aperta a chi vuole ascoltare.

Da quando sto con Simo sono diventata molto più sensibile rispetto…

Read more