Pozioni di crescita per bimbi brillanti 

 

Giugno è alle porte e un altro anno scolastico se ne va…

Da piccola le vacanze erano il momento più atteso e me le gustavo non al mare -i soldi erano pochi- ma al CRE o in giro per biciclettate. Bici amata, bici scassata, bici scrigno di avventure pazze per la campagna nel mio paesino anonimo. L’alternativa alla televisione di casa, accesa oltremodo nelle torride giornate d’estate. Se solo avessi preso in mano un libro…

 

 

Per carità, la scuola ti inondava di compiti da fare, ma di letture ce n’erano…

Read more

LETTERA DI UNA MAMMA AFROITALIANA A SUA FIGLIA 

 

Sono nata con un background multiculturale: mamma ruandese e papà italiano. Cresciuta a polenta e granoturco nella Bergamo di periferia. Quella dove ‘stai attenta al borsellino’ e ‘non accettare caramelle dagli sconosciuti’. Battezzata dagli insulti dei miei compagni di scuola, pedinata per tutta l’adolescenza da macchine che mi volevano caricare. "Razzismo all'italiana-cronache di una spia mezzosangue", il mio libro, ne dà un quadro tragicomico più che esauriente;)

 

 

Oggi sono donna e madre…

Read more

ECCO PERCHE' LA PRIMA BAMBOLA DI MIA FIGLIA E' NERA 

 

“Il primo ricordo che ho di bambina risale a una botta potente che mi procurai cadendo dall’altalena. Ero preoccupata. Per me e la mia bambola; bianca naturalmente, e vestita di rosso. Ora che ci penso, tutte le mie bambole erano bianche. Anche i bambolotti che papà comprò a me e mia sorella, e che noi chiamavamo i nostri bambini”.

(tratto da Razzismo all’italiana-cronache di una spia mezzosangue)

Bambolotto bianco+bambina nera=

complesso esistenziale

 

 

Acquistami qui;D

 

Me lo trascinavo…

Read more

MAMMA E GUERRIERA: IL RITORNO DI AFROITALIAN 

 Vi presento la mia piccolina...

Chi l’avrebbe detto che mi ci sarebbero voluti cinque mesi prima di tornare a scrivere?

Abbandonato, ripudiato, dimenticato… il mio blog ha galleggiato nel liquido amniotico del mio subconscio, mentre la sottoscritta partoriva e dava alla luce la sua bambina.

 

 

Cuore è nata il 19 dicembre e… sta bene! E io che m’immaginavo scenari di morti, incidenti, malauguri… anche per questo ho tenuto la gravidanza “segreta”. Paurosa di ripetere il finale non lieto di una…

Read more