Biscotti afroitaliani: Rwanda sposa Italia 

 

Una pioggerella di nocciole italiane incontra arachidi rwandesi, per scatenarsi in una schiuma di yogurt speziata di cannella. Ed esplodere in pepite di cioccolato italiano sopra una collina di farina integrale, spolverata di zucchero di canna. Il Rwanda sposa ancora una volta l’Italia. Era già successo una trentina d’anni fa, quando il mio papà italiano prese in sposa un’avvenente donna rwandese. Una storia che si ripete da anni in cucina, coi piatti di mia mamma dal sapore italo-rwandese; più una…

Read more

Crepe belghe dal Rwanda: mai assaggiate? 

 

 

 

Amici di afroitalian, le avete mai assaggiate queste crepe firmate Belgio-Rwanda? A meno che non siate rwandesi, lo dubito fortemente. Per questo condivido con voi la ricetta del mio dolce preferito in assoluto. Non si tratta di farina del mio sacco, ma di quello della mia mamma rwandese naturalmente. Appena tornata dal Rwanda e già pronta a spadellare per tutti noi!

 

 Volete assaggiare un bel biscotto rwandese? Addentatelo qui!

Ci aveva già conquistato coi suoi famosi biscotti alle arachidi, e…

Read more

Feste: il piatto perfetto raccontato da una food blogger afroitaliana 

 

Le feste sono alle porte e Afroitalian ha ben pensato di ospitare una voce fresca ed esperta.

Davanti a un bel piatto di pasta, Daniela ci ha raccontato delle sue origini e del Natale perfetto.

 

 

Giornalista, pr, foodblogger, Daniela è appena uscita in edicola con un delizioso cofanetto natalizio dedicato ai palati delicati e ai Milano lovers. Si chiama Flawless e contiene un panettone artigianale, una bottiglia Franciacorta e un libro dedicato ai migliori ristoranti di Milano.

Ecco perché ci siamo…

Read more

Gelato italo-rwandese²: anguria=goduria 

Siamo all'inizio di agosto, nel cuore dell'estate. Come non gustarcela appieno con questo gelato che profuma d'Africa e Italia allo stesso tempo... Per gli amanti dell'anguria, per chi soffre il mal d'Africa, per chi soffoca nella calura di quest'estate: la mia ricetta del gelato all'anguria.

Cominciamo con gli ingredienti base: una bella anguria matura, due banane, mezzo bicchiere di latte di riso (io lo scelgo di riso per rendere questa delizia vegan friendly). Potete anche aggiungere mezzo vasetto di…

Read more

Frittata di albumi, alleati della linea 

I miei mattini cominciano spesso con una sana dose di proteine e bellezza. A partire dalla mia adoratissima frittata di albumi. Già, albumi. Non siate scettici ragazzi, gli albumi non solo sono una delizia, ma fanno anche bene.

Premettendo che non mangio carne, formaggi e frutta secca, io la mia dose di proteine la prendo al mattino, con questa semplice ma gustosa formula culinaria: 2 albumi, un filo d'olio extra vergine d'oliva, un pizzico di sale e pepe e un ciuffo d'insalata. Per arricchire il mio…

Read more

Gelato italo-rwandese 

 

Summertime! Tempo di nuotate, frutta esotica e quindi... gelato! Oggi lo prepariamo all'italo-rwandese, sposando una macchina del gelato italiana insieme a una formula tutta rwandese. Eh eh! Curiosi? Curiosi del gelato o delle statuette che vi guardano beffarde accanto a questo bel cesto goloso? 

Loro ve li presento alla fine della ricetta, per il momento concentriamoci sul gelato. Partiamo dagli ingredienti base: melone e banana (due frutti ben consistenti che compatteranno alla grande il nostro…

Read more

Torta alle banane, carote, lavanda e...rose gialle 

E' il compleanno di mio marito e oggi ho deciso di festeggiarlo con una ricetta classica firmata mamma Miry: la torta di banane. Le rose gialle sono un tocco romantico per rendere questo dessert ancora più desiderabile. Voi che ne dite?

Per sorprendere mio marito, che era fuori per lavoro, ho fatto tutto di fretta e di nascosto. Tutto ciò, mentre cercavo di lavarmi i capelli e fare il bucato. Esatto, una casalinga disperata.

Questa qua sotto sono io con in testa la maschera allo yogurt, proprio mentre…

Read more

Platani fritti per tutti 

Appetitosi, sfiziosi, misteriosi, stuzzicanti. In un aggettivo: africani. Sono i platani, oggetto della mia più totale adorazione da qualche anno a questa parte. Neanche da molti in realtà. Mia mamma ha iniziato a cucinarmeli da quando sono cresciuta; da quando ho riscoperto le mie radici africane amandole e facendole emergere con tutta la loro forza. Forza: questo piatto così semplice e così grande.

Originario della Malesia, il platano è una banana consumata molto anche in Africa. Lo si può trovare…

Read more

Caffè freddo alla Rwandese 

Amici miei, l'estate è alle porte e un'italo-rwandese come me non può rinunciare al suo caffè freddo rwandese. Ingrediente fondamentale: caffè dal Rwanda, come quello che vedete nella foto; mia mamma me l'ha appena portato dal suo Paese e io non potevo fare a meno di reinventarlo così...

Ingredienti: caffè, 4 datteri, cubetti di ghiaccio, acqua distillata (o di bottiglia), cannella.

Procedura: mettete nel frigo due bicchieri (raffreddiamoli, così rinfrescheranno ancora di più il nostro drink);

in un…

Read more

Colazione coi biscotti dal Rwanda 

Chi ha voglia di un bel biscotto alle arachidi dal Rwanda? Mia mamma è appena tornata dal suo paese e quando finalmente ci siamo riabbracciate mi ha preparato il mio dessert preferito: i famosi biscotti alle arachidi. Famosi perché hanno fatto la storia della mia famiglia: dal giorno del mio primo compleanno con gli amici d'infanzia, a quello della mia laurea; dalla festa d'addio per la mia partenza all'estero, a quella di fidanzamento... Quante risate, quante lacrime, quanti profumi in quei biscotti. 

Read more