Un'afroitaliana in America 3: Black History Month, bit***s! 

 

Febbraio: il mese di San Valentino, quello degli Oscar e dei Grammy’s, o del più nostrano San Remo.

Ma il fato vuole che mi trovi negli USA, e qui, cari, si va di Black History Month. Iniziato come Settimana della Storia Nera per celebrare il compleanno di Abramo Lincoln (il presidente che pose fine alla schiavitù) e Frederick Douglass (primo candidato vicepresidente afroamericano), nati rispettivamente il 12 e il 14 febbraio, il Mese della Storia Nera celebra eventi e personaggi della diaspora…

Read more

Valentino celebra l’Africa alla sfilata di Parigi 

 

Valentino, Valentino, Valentino. Il mio stilista preferito. Dunque sono orgogliosa di dedicargli uno spazio speciale. 

Questa stagione, alla sfilata Primavera Estate presentata a Parigi, Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli celebrano l’Africa e l’immigrazione.

 

 

Già a Milano Stella Jean aveva espresso in modo anche più esplicito questo concetto.

Che Valentino riprende, in un trionfale connubio di colori africani e alta sartoria italiana.

 

 

“Siamo convinti che oggi, più che mai, bisogna…

Read more

Lupita conquista Vogue ottobre 

 

Vogue si tinge ancora di nero. A settembre aveva celebrato l’autunno con Beyoncé, quest' ottobre s’illumina di classe con il talento di Lupita. Attrice, modella, regista.

 

Lupita in  una scena di 12 anni schiavo

 

Una donna che ama i primati. Nata in Messico nel 1983 ma cresciuta in Kenya, Lupita è stata la prima attrice messicana e keniota a vincere un Oscar grazie al film “12 anni schiavo”, nel 2013.

“La donna più bella” del 2014 secondo People; “Donna dell’anno” per Glamour.

 

Lupita in una scena…

Read more

Fashion week: Stella Jean celebra i migranti 

 

Nata a Roma da mamma haitiana e papà torinese, Stella Jean si è affermata sulla scena internazionale come icona di classe e bellezza. Vincitrice del progetto di scouting Who's next?, ha creato uno stile così personale e unico, che non poteva passare inosservato.

In occasione della fashion week che si è appena aperta a Milano, Stella ci conquista ancora. Non solo per i suoi magnifici capi, che tanto rispecchiano il suo background multiculturale, ma anche per la sua intelligenza.

 

 

La sfilata parte…

Read more

Viola Davis, prima donna nera a vincere un Emmy 

 

Ieri sera, al Kodak Theatre di Los Angeles, Viola Davis è entrata nella storia. 

Per la prima volta una donna nera vince un Emmy come attrice protagonista, nella categoria Drama Series. 

 

 Una giovane Viola Davis

Classe 1965, Viola Davis nasce in South Carolina da un papà che lavora coi cavalli, e una mamma domestica. Dopo un’infanzia trascorsa nella “povertà più abietta e anormale”, si iscrive all’Università del Rhode Island, laureandosi con lode in Belle Arti. Più tardi, si diplomerà alla…

Read more

Un concorso di bellezza per bambine dai capelli afro 

 

Lunghi, corti, intrecciati, raccolti, infiocchettati, profumati. I riccioli più splendidi che abbiate mai visto hanno sfilato al Little Miss Happy Headed Beauty Pageant di Savannah, Georgia.

 

 

 

Mahogany Bowers ha pensato bene di creare una piattaforma per incoraggiare la figlia, scontenta dei suoi boccolini.

“Mamma, i miei compagni mi chiedono come mai i miei capelli sono così ricci…”

 

 

Non è facile accettare i propri ricci, quando la gente che ti circonda ha capelli lunghi e lisci. Da piccola…

Read more

Vitiligine: le donne si truccano la pelle per somigliare alla top Winnie Harlow. Razzismo? 

 

Qualche giorno fa ho pubblicato un articolo su Beyoncé e la sua fantastica cover su Vogue autunno. Sono stata criticata per averla definita nera. Beyoncé nera lo è, tanto quanto me. La gradazione della pelle non cancella le nostre origini africane, per questo ci definiamo orgogliosamente nere.

 

 

Ora, come si dovrebbe sentire una donna la cui pelle è sia bianca sia nera? Se le gradazioni del nero sono già pesante oggetto di discriminazioni (e se siete scettici al riguardo, vi rimando al fantastico…

Read more

Beyoncé: terza donna nera sulla cover di Vogue settembre 

Settembre=Vogue… Il magazine culto del mondo della moda esce con il tanto atteso numero di settembre. In copertina la regina: Beyoncé. Terza donna nera nella storia del fashion magazine ad aggiudicarsi la cover di questo mese. Il più importante dell’anno. 

Prima di lei solo Naomi Campbell nel 1989 e Halle Berry nel 2010.

 

Non è la prima volta che Queen B appare sulla copertina di Vogue. Questa è la numero tre, ma l'unica che si conquista per l’edizione speciale di settembre.

 

Marc Jacobs, che l’ha…

Read more

La discriminazione delle pinup nere 

 

Marilyn Monroe, Betty Page, Rita Hayworth. Sono solo alcune delle icone pin up che hanno segnato la storia del cinema e della moda. L’inizio del ‘900 è stato inaugurato da queste donne formose, portatrici di una una nuova libertà sessuale. La tipica modella pin up aveva forme generose, abiti succinti, tacchi vertiginosi e… e una bellissima carnagione chiara. Già, all’epoca una gradazione più scura non era ben accolta. La discriminazione nel mondo della moda c’era ieri tanto quanto oggi. 

 

 Josephine…

Read more

Le donne nere invecchiano 10 anni meno di quelle bianche 

Olay, la nota azienda di prodotti di bellezza, ha appena dimostrato che le donne di origine Africana invecchiano più lentamente rispetto alle loro coetanee Caucasiche. Di ben 10 anni.  

In realtà di donne africane che dimostrano molto meno della loro età io ne ho viste molte. Proprio il mese scorso, durante l’inaugurazione del Padiglione Rwandese a Expo, ho incontrato amiche che non vedevo da una vita. Quasi immutate. Non è un fenomeno che si estende a tutti, precisiamolo, ma a molti. E non c’è…

Read more