Fuori i razzisti dalle nostre scuole 

 

La scuola riapre le porte a tutti, ma i razzisti non sono ammessi quest’anno. 

Ricordo il mio primo giorno di scuola. Cartella in cuoio prestata, polpette in testa, grembiulino candido. Una voglia immensa d’imparare e conoscere i miei nuovi compagni, ma anche la paura dell’ignoto. Fu quel giorno che scoprii di essere nera, anzi, “negretta”. Un concetto, quello del mio colore, che prima d’allora non era nemmeno esistito. Perché così fanno i bambini, con la loro spietata sincerità: ti classificano…

Read more

Sorelle d'Italia 

 

Italia riottosa, Italia indecisa, Italia conservatrice. Così ce la marchiano le testate internazionali, dopo i recenti eventi politici che hanno portato la Lega Nord alle redini del nostro Paese.

La mia Italia? E’ femmina, è progressiva e multiculturale.

 

 

Ce lo hanno dimostrato le nostre statuarie atlete della staffetta e non solo: Libania Grenot, Maria Benedicta Chigbolu, Ayomide Folorunsu e Raphaela Lukudo hanno regalato alla nostra Italia un bell’oro ai Giochi del Mediterraneo. E anche Edwige…

Read more

Manifesto di Afroitalian al cubo 

 

Tre anni. Il primo anno è stato quello di rodaggio. Costruire per la prima volta una salda rete di amicizie africane, italiane e afroitaliane. Per me, assente da Facebook da sei anni, l’impresa fu non poco ardua. Anno due: conoscerle personalmente quelle amicizie. Il mio libro, “Razzismo all’italiana”, ha fatto da catalizzatore in tutta Italia. Terzo anno: nasce la mia bimba, Cuore, e insieme a lei la pagina “Mammamia!” Ma non solo…

 

 

Mentre Cuore sonnecchia tra le mie braccia, le mie mani mobili…

Read more

Manifesto di un blog all'ennesima potenza 

 

Due anni fa nasceva Afroitalian. Un anno fa lo abbiamo festeggiato: nel post ripetevo spesso il verbo “partorire”. Chi avrebbe immaginato che quest’anno avrei proprio partorito una piccola afroitalianina? Di terza generazione, spumeggiante e fresca fresca di primule, api e raggi di sole. 

 

 Con i lettori del mio libro "Razzismo all'italiana", all'evento parmense organizzato dal carissimo amico Andrea Casale.

A distanza di due anni, i nostri obiettivi restano più saldi che mai: crescere. Crescere…

Read more

Razzismo, polenta e bullismo 

 

E’ tornato settembre, raga. E con settembre Afroitalian riapre i battenti a suon di musica, biscotti rwandesi e pagine piccanti. Quelli di “Razzismo all’italiana -cronaca di una spia mezzosangue” il mémoir di un’afroitaliana pazza di polenta e alla ricerca delle sue radici. Seppellite sotto strati di fondotinta troppo chiari, bambole bianche, saponi sbiancanti e disarriccianti per capelli. Un cammino travagliato, raccontato con pungente ironia dalla sottoscritta: bambina ricciolosamente in lotta contro…

Read more

Razzismo all'italiana su Rai 1 

Insieme al mitico direttore di regia, Giacomo Alatri 

Vi è mai capitato di sognare a occhi aperti? Volare oltre le sfide quotidiane, i pensieri cattivi, le pagine bianche, e atterrare su una nuvola nera. E qui, amici miei, il nero è tutto tranne che negativo: è zucchero filato misto a cuore palpitante, in un proiettile adrenalinico diretto sulla mia testa ricciolosa. 

Andiamo al dunque, giovedì mattina sono stata ospite di Uno Mattina per presentare il mio libro “Razzismo all’italiana -cronache di una…

Read more

Un anno con Afroitalian: manifesto di un blog 

 Una danzatrice dal Rwanda, fotografata per uno dei progetti musicali che mi tengono impegnata in Africa. Per saperne di più clicca qui!

Non aspettatevi lazzi, fuochi d’artificio o cascate di pasticcini. Afroitalian compie un anno ma io 35.

Proprio un anno fa, mentre festeggiavo il compleanno con la mia dolce metà al mare, partorivo l’idea di un blog. E dopo 7 anni lontana da Facebook e social network in generale, partivo da zero. 

L’idea era quella di conoscere ragazzi, donne e uomini di origini…

Read more

Il mio libro a Parma: tra multicultura e carrambate 

 

“Razzismo all’italiana” è approdato a Parma (acquistalo qui). Ieri sera, alla Libreria Ubik del centro, l’amico Andrea Casale ha dato vita a uno degli eventi più belli dell’anno. La sala gremita con tanto di gente fuori a ascoltare, ne è stata la prova. Ma non solo: il pubblico è stato protagonista di una festa multiculturale in cui abbiamo scambiato opinioni sul caldo tema del razzismo. 

 

Andrea Casale, mitico organizzatore dell'evento 

Niente di pesante o melodrammatico, anzi, tante risate. E’…

Read more

Adotta un libro afroitaliano! 

 

Maleducato, sfacciato, divertente. Se avete voglia di portarvi questo siddetto libro a casa vostra, nella vostra città, possiamo avviare le pratiche dell’adozione. Adotterete il libro “Razzismo all’italiana- cronache di una spia mezzosangue” (acquistatelo qui) e farete un’opera di bene.

 

 

Età: 1 mese e mezzo

Colore: giallosissimo con una bimba afro al centro

Pagine: 156 che si leggono d’un fiato

Segni particolari: nessuno a parte il linguaggio spassoso, irriverente, trasgressivo

 

La mia splendida…

Read more

Razzismo all'italiana: il mio nuovo libro 

 

E dopo il famoso “Matrimonio all’italiana” e “Divorzio all’italiana”, esce “Razzismo all’italiana”. Non è un film ma è italiano al 100%, anzi, afroitaliano. E’ il mio libro, che presenterò il 29 gennaio alla Libreria Griot di Roma.

“Razzismo all’italiana -cronache di una spia mezzosangue” racconta le avventure tragicomiche di un’afroitaliana -la sottoscritta- cresciuta a polenta e razzismo nella fantastica Valle Padana. Bergamo per la precisione. Un viaggio che parte da una bambola bianca e prosegue…

Read more