Abatwa: la musica dei pigmei 

 

Si esibiranno a Womad dal 27 al 29 luglio. Sono gli Abatwa, i pigmei dal Rwanda che porteranno sul palco l’album “Why did we stop growing tall?” firmato da Ian Brennan e catturato in foto e video dalla sottoscritta.

 

 

Relegati su un fazzoletto di terra assegnato loro dal governo, questi musicisti di strada vivono al giorno riciclando strumenti improvvisati come lattine o bottiglie di plastica. Il cyombe è però lo strumento che regna incontrastato. E che se disposto verticalmente, può superare in…

Read more

L'estate con la musica giusta 

 I Tanzania Albinism Collective si esibiscono al Festival Womad 2017.

Estate 2017. Ombrelloni, spiaggia, cuffie. Che ascoltiamo? No, davvero, che ascoltiamo ragazzi?

Il 90% di noi risponderà “Senza pagare, chiaro!” o “Despacito, no?”

Io di musica main stream non ne ascolto molta. Così mi sono avventurata nella TOP 10 di Mtv e ho scoperto che: il nuovo video di JAX mi ha ammazzata di risate; Arisa mi ha fatto cantare “Siamo l’esercito del selfie, di chi si abbronza con l’iPhone”; “Riccione” è già un…

Read more

White African Power: il nostro ultimo album 

 

Inaspettato, controcorrente, trascinante. Lo definirei così Tanzania Albinism Collettive, un album che racchiude le voci della comunità albina in Tanzania. E’ l’ultimo progetto a cui abbiamo lavorato mio marito Ian e io. La musica in realtà è tutta farina del suo sacco: ci ha lavorato per un anno, dando vita a profumi di mango, onde burrascose e raggi di sole africano. Forte di quattro nomination ai Grammy’s più una vittoria, si è buttato a capofitto nel lavoro più scottante di sempre. A partire dal…

Read more

Su CBS America: Anderson Cooper ci intervista sui nostri progetti musicali 

 

Anderson Cooper tra i carcerati di Zomba nell'intervista esclusiva dedicata al nostro progetto musicale.

Ragazzi miei, Afroitalian ritorna alla grande dopo una lunga pausa autunnale. Ebbene sì, mentre le scuole riaprivano, la gente tornava al lavoro e Netflix sfornava tv show nuovi di zecca… il blog si è preso un break ed è volato negli USA.

Moltissimi i progetti a cui mio marito e io abbiamo lavorato, ma partiamo da quello che più ci sta a cuore. Partiamo da CBS, canale statunitense che ci ha regalato…

Read more

Le canzoni di Natale più fighe e black 

 

Finalmente sono arrivate le feste. E come celebrarle al meglio se non con una classifica delle canzoni di Natale più black e cool della storia. 

Questa classifica tiene conto di babbi natale neri, suore dall’ugola d’oro e ghetti. Canzoni anticonforformiste, ma anche classici per bambini; per cui non spaventatevi, e avventuratevi con me nella savana soul di questo esplosivo Natale 2015…

 

LA NOSTRA BLACK HIT PARADE 

 

Al numero uno, una canzone ispirata da un caro amico e regista, John Waters. Lui la…

Read more

Grammy's 2016: il nostro album Zomba Prison Project è stato nominato 

 

 

 

È con grande orgoglio che annuncio la nomination di Zomba Prison Project ai Grammy’s 2016!

Forse non tutti lo sanno, ma oltre al blog di afroitalian lavoro come fotografa e documentarista. Ho avuto l’onore di curare il documentario e le foto dell’album, prodotto da Ian Brennan. Per lui è la quarta nomination.  

 

 

Una nomination che arriva inaspettata, dati i grandi nomi che fanno parte di questa categoria, World Music. E parliamo di mostri sacri come Gilberto Gil, Angelique Kidjo, Ladysmith…

Read more

Womad, il festival più cool ever! 

Pioggia, fango, freddo e nonostante tutto musica, condivisione e cibo ottimo in un microcosmo multiculturale unico nel suo genere. Siamo al WOMAD di Bristol, il Festival della World Music fondato da Peter Gabriel (ex leader dei Genesis) 33 anni fa. Nato per promuovere la musica degli artisti da tutto il mondo; rompere la barriera del solito sound occidentale che domina i mass media; educare adulti e bambini a musiche, tradizioni e storie completamente diverse dalle loro.

In una generazione i cui pollici…

Read more

Kick starter per band in Sud Sudan 

Foto: Marilena Delli

Chi l’avrebbe detto che questi due coltivatori del Sud Sudan avrebbero un giorno avuto la grande occasione di essere invitati a Womad, il Festival della World Music che si tiene ogni anno a Bristol (UK)?

Gaetano e Corneli, insieme Acholi Machon, ci erano stati segnalati da un amico sud sudanese. Noi, che in Sud Sudan cercavamo musicisti sconosciuti, li abbiamo fatti arrivare a Juba dopo ore e ore di viaggio su un minibus. 

Ian Brennan li ha registrati sotto un immenso baobab, e…

Read more

Musica dal Rwanda: i Good Ones 

Oggi è il 4 luglio, 21 esimo anniversario dalla fine del genocidio del 1994 in Rwanda. Giorno dell'indipendenza per tutti gli americani, ma anche festa della liberazione per tutta la comunità rwandese. 

Ho deciso di celebrarlo con il video "Sara", firmato The Good Ones. Questa band è stata scoperta nel 2009 dal produttore Ian Brennan, che insieme a me (armata di telecamera) è andato alla ricerca di artisti di strada, sopravvissuti alla terribile guerra che ha mietuto 1.000.000 di morti.

Il Rwanda non è…

Read more

Il music video di un poliziotto e un nero che si pestano 

 

Questo video sta facendo scatenare youtube. In un momento storicamente importante nella lotta dei diritti degli afroamericani, nasce un sound e un video che ci vogliono far riflettere.

I Run the Jewels (conosciuti anche come Killer Mike e El-P) hanno lanciato questo video in cui un poliziotto bianco e un giovane nero lottano tra di loro. Si rotolano, si spingono, si torcono. Ma non ci sono armi da fuoco coinvolte, nessuno viene ucciso. 

Il video è diretto da A.G. Rojas e la canzone "Close Your Eyes…

Read more